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Rinforzi strutturali con U.H.P.F.R.C.C. per impalcati

Presso il sovrappasso di diramazione per Fiorenzuola d’Arda dell’Autostrada A21 Piacenza-Brescia, l’incremento dei parametri di sollecitazione resistenti della soletta mediante l’utilizzo di calcestruzzo predosato marcato ce colabile fibrorinforzato a comportamento incrudente per il successivo adeguamento, tramite sostituzione, delle barriere di sicurezza stradale bordo ponte

Negli ultimi anni, la necessità di procedere con interventi di adeguamento delle condizioni di sicurezza stradale ha rappresentato una forte criticità nell’ambito della gestione delle reti infrastrutturali. Autostrade Centro Padane SpA, in un’ottica di elevazione dei propri standard di sicurezza stradale e di miglioramento della funzionalità delle infrastrutture in gestione, ha recentemente avviato una serie di interventi di adeguamento alle Norme vigenti delle barriere di protezione bordo ponte di primo impianto ancora presenti lungo la tratta autostradale Brescia-Cremona-Piacenza.

Il primo manufatto oggetto di tale intervento è stato il sovrappasso La Villa, un ponte monodirezionale di snodo della A21 – costruito alla fine degli anni Sessanta e su cui transitano annualmente circa 1.700.000 veicoli – che collega lo svincolo della carreggiata Sud della tratta autostradale Cremona-Piacenza con la bretella di diramazione per Fiorenzuola d’Arda (A21 diramazione).

  • Vista aerea dello svincolo di diramazione per Fiorenzuola d’Arda con evidenza del sovrappasso La Villa
    Vista aerea dello svincolo di diramazione per Fiorenzuola d’Arda con evidenza del sovrappasso La Villa
    Vista aerea dello svincolo di diramazione per Fiorenzuola d’Arda con evidenza del sovrappasso La Villa
  • Lo stato di fatto del sovrappasso con barriere bordo ponte M100
    Lo stato di fatto del sovrappasso con barriere bordo ponte M100
    Lo stato di fatto del sovrappasso con barriere bordo ponte M100
  • La sezione dello stato di fatto dell’impalcato
    La sezione dello stato di fatto dell’impalcato
    La sezione dello stato di fatto dell’impalcato
  • La planimetria dello stato di fatto dell’impalcato
    La planimetria dello stato di fatto dell’impalcato
    La planimetria dello stato di fatto dell’impalcato
  • Il confronto tra le sezioni di dettaglio dello stato di fatto
    Il confronto tra le sezioni di dettaglio dello stato di fatto
    Il confronto tra le sezioni di dettaglio dello stato di fatto
  • Il confronto tra le sezioni di dettaglio dello stato di progetto
    Il confronto tra le sezioni di dettaglio dello stato di progetto
    Il confronto tra le sezioni di dettaglio dello stato di progetto
  • Il campo prova presso i laboratori Mapei
    Il campo prova presso i laboratori Mapei
    Il campo prova presso i laboratori Mapei
  • La demolizione del vecchio cordolo
    La demolizione del vecchio cordolo
    La demolizione del vecchio cordolo
  • L’irruvidimento della soletta mediante fresatura
    L’irruvidimento della soletta mediante fresatura
    L’irruvidimento della soletta mediante fresatura
  • Porzioni di vecchia impermeabilizzazione ancora da rimuovere
    Porzioni di vecchia impermeabilizzazione ancora da rimuovere
    Porzioni di vecchia impermeabilizzazione ancora da rimuovere
  • L’inghisaggio in soletta dei nuovi ferri d’armatura del cordolo
    L’inghisaggio in soletta dei nuovi ferri d’armatura del cordolo
    L’inghisaggio in soletta dei nuovi ferri d’armatura del cordolo
  • La verifica del coefficiente di rugosità con la “chiazza di sabbia”
    La verifica del coefficiente di rugosità con la “chiazza di sabbia”
    La verifica del coefficiente di rugosità con la “chiazza di sabbia”
  • Il controllo della rugosità con profilografo “a pettine”
    Il controllo della rugosità con profilografo “a pettine”
    Il controllo della rugosità con profilografo “a pettine”
  • L’impalcato in condizioni SSA
    L’impalcato in condizioni SSA
    L’impalcato in condizioni SSA
  • La benna miscelatrice pronta a ricevere lo scarico del big-bag
    La benna miscelatrice pronta a ricevere lo scarico del big-bag
    La benna miscelatrice pronta a ricevere lo scarico del big-bag
  • Il trasferimento dell’impasto tra le due benne miscelatrici
    Il trasferimento dell’impasto tra le due benne miscelatrici
    Il trasferimento dell’impasto tra le due benne miscelatrici
  • Il getto del betoncino fibrorinforzato
    Il getto del betoncino fibrorinforzato
    Il getto del betoncino fibrorinforzato
  • La copertura con telo del getto
    La copertura con telo del getto
    La copertura con telo del getto
  • L’impalcato a lavori ultimati
    L’impalcato a lavori ultimati
    L’impalcato a lavori ultimati
  • Il campione sottoposto al carico verticale della pressa
    Il campione sottoposto al carico verticale della pressa
    Il campione sottoposto al carico verticale della pressa
  • Lo scorrimento post-rottura del cilindro rispetto al betoncino fibrorinforzato di incamiciatura
    Lo scorrimento post-rottura del cilindro rispetto al betoncino fibrorinforzato di incamiciatura
    Lo scorrimento post-rottura del cilindro rispetto al betoncino fibrorinforzato di incamiciatura