Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Una nuova generazione di agenti schiumogeni

Nello scavo meccanizzato di gallerie con TBM di tipo EPB, l’applicazione della nuova linea Polyfoamer ECO di Mapei

Una nuova generazione di agenti schiumogeni

Le certificazioni di WGK includono anche la biodegradabilità degli agenti schiumogeni, indicata come la quantità di BOD (Domanda Biochimica di Ossigeno) ad un determinato tempo in rapporto al COD (Domanda Chimica di Ossigeno) del sistema considerato.

Sia la biodegradabilità a 28 giorni (legata alla persistenza del prodotto nell’ambiente) sia il valore di COD iniziale (legato a quanto contenuto di organico viene immesso nell’ambiente) devono essere considerati per valutare l’impatto ambientale del prodotto.

Gli agenti schiumogeni Polyfoamer ECO/100 e Polyfoamer ECO/100 Plus apportano una quantità di organico nettamente inferiore rispetto a prodotti tradizionali (dati estrapolati da certificazioni WGK).

Le prove di biodegradabilità e di eco-tossicità di terreni condizionati con Polyfoamer ECO

Oltre alla certificazione ambientale dei prodotti tal quali, è stata eseguita una serie di prove utilizzando campioni di terreno provenienti da diversi cantieri di scavo con TBM condizionati con gli agenti schiumogeni della linea Polyfoamer ECO. Per prima cosa, è stata valutata la degradazione del tensioattivo all’interno del terreno condizionato.

Questo parametro è infatti una chiave importante per la definizione della classificazione dello stesso e di conseguenza per la sua destinazione finale come rifiuto o sottoprodotto; tutto ciò influisce notevolmente sui tempi di attesa per la “messa in sicurezza” del terreno oggetto dello scavo, ossia la sua rimozione dall’area di cantiere alla destinazione finale.