Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Membrane bituminose composite ad elevate prestazioni

Polyglass SpA ha sviluppato e introdotto nel mercato le membrane Polystrada, prodotti innovativi estremamente efficaci per il rinforzo delle pavimentazioni stradali, particolarmente adatte in caso di manutenzione e di adeguamento di sovrastrutture ammalorate

Membrane bituminose composite ad elevate prestazioni

La validazione tecnico-scientifica

I prodotti Polystrada sono stati oggetto di caratterizzazione/validazione sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova (Responsabile della ricerca Prof. Marco Pasetto). Lo studio si è basato sulla riproduzione in laboratorio di sistemi bituminosi bistrato, con applicazione all’interfaccia dei rinforzi Polystrada. Un sistema non rinforzato è stato inoltre studiato a titolo comparativo. I campioni bistrato sono stati estratti da lastre realizzate tramite Roller Compactor, utilizzando tradizionale conglomerato bituminoso chiuso. Le prestazioni dei sistemi bistrato sono state analizzate attraverso protocolli di prova innovativi e standardizzati a livello europeo. Per brevità, si farà riferimento alle sole prove dinamiche in configurazione di “flessione su quattro punti” che hanno consentito di mostrare con chiarezza il deciso contributo dei rinforzi Polystrada nei riguardi dell’incremento della resistenza a fatica. Nelle prove dinamiche, condotte a 20 °C applicando un carico di tipo sinusoidale su campioni prismatici, si è stabilita convenzionalmente la rottura del campione per fatica al raggiungimento di una rigidezza pari alla metà della rigidezza misurata ad inizio prova.

In estrema sintesi, è interessante notare che i sistemi rinforzati, seppur caratterizzati da minore rigidezza iniziale, hanno dimostrato una vita utile a fatica notevolmente migliorata rispetto al corrispondente sistema non rinforzato (numero di cicli a rottura 20 volte superiore), dimostrando come il contributo del rinforzo sia principalmente volto ad inibire la propagazione del danno (fessurazione) all’interno del materiale, piuttosto che ad incrementare la capacità portante della sistema rinforzato. Di conseguenza, le curve di fatica, ottenute sulla base dei risultati delle prove dinamiche flessionali a diversi livelli deformativi, mostrano con chiarezza il beneficio apportato dai rinforzi Polystrada rispetto a un analogo sistema non rinforzato, confermando le enormi potenzialità applicative già enunciate nei paragrafi precedenti.

Conclusioni

I materiali compositi Polystrada, ottenuti dalla combinazione di speciali membrane bituminose e specifici rinforzi in fibra di vetro, sono stati progettati per garantire un versatile campo di applicazione nonché completa fresabilità/riciclabilità consentendo, al contempo, un efficace ed economico incremento della durabilità delle pavimentazioni stradali (da riabilitare o di nuova costruzione). L’utilizzo delle membrane Polystrada può anche essere orientato alla riduzione degli spessori della pavimentazione stessa, preservandone sia la durata di progetto che le quote del piano viabile. Le prime applicazioni di campo nonché le risultanze sperimentali fin qui ottenute durante la ricerca condotta presso l’Università di Padova sembrano attestare inequivocabilmente i cospicui benefici prestazionali conseguibili attraverso un’opportuna applicazione dei sistemi di rinforzo Polystrada. Di conseguenza, è possibile affermare che tali prodotti consentono un deciso incremento della sicurezza e della funzionalità dell’infrastruttura viaria in economicità, con notevoli risvolti benefici per la collettività.