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Impermeabilizzazione di impalcati stradali e ferroviari

Dalla Società Index, il rivestimento di opere in calcestruzzo e in acciaio con membrane MBDP tradizionali ed innovative conformi alla Norma UNI EN 14695Si rimanda al linkwww.indexspa.it

Nel caso sia previsto un sistema bistrato, i fogli del secondo strato vanno disposti come il primo ma sfalsati, a cavallo delle linee di sormonto dello strato precedente.

Anche nel caso di posa in doppio strato, il secondo strato deve essere incollato in totale aderenza al precedente con la stessa cura del primo, ciò al fine di evitare sia la formazione di bolle d’aria fra i due strati sia una minore resistenza agli sforzi tangenziali.

La posa a freddo con membrana autotermoadesiva

I rotoli di membrana vanno stesi parallelamente alle corsie di marcia e si inizia asportando il film siliconato da sotto il telo del primo rotolo pressandolo accuratamente sul piano di posa. Il rotolo successivo, senza togliere il film siliconato, viene svolto e allineato a fianco della membrana stesa in precedenza, sovrapponendolo lateralmente su di questa per 6 cm circa.

Successivamente, si toglie il film siliconato da sotto il secondo rotolo badando di pressarlo con i piedi. Si potrà quindi procedere con l’incollaggio del sormonto laterale che verrà ottenuto pressando la sovrapposizione dopo aver asportato la fascia siliconata che la ricopre. I sormonti di testa vanno invece saldati a fiamma. La saldatura definitiva, assieme all’incollaggio al piano di posa, avverrà con il calore passivo di stesura della pavimentazione bituminosa.

Le parti verticali

Il rivestimento delle parti emergenti in genere supera di almeno 10 cm la quota della pavimentazione stradale e viene eseguita, separatamente dal rivestimento generale dell’impalcato, con fogli di membrana incollati a fiamma sul supporto previamente verniciato con il primer fino a scendere per almeno 10 cm sul manto che riveste l’impalcato.

Il collaudo della posa in opera

Il sistema più diffuso per la verifica della corretta posa si basa sulla misura della forza di adesione della membrana all’impalcato.

La posa della pavimentazione

Per evitare la formazione di bolle di vapore al di sotto delle membrane esposte per troppo tempo al sole è opportuno che la stesura del conglomerato avvenga nel più breve tempo possibile dalla applicazione delle membrane. È importante che il conglomerato faccia corpo unico con l’impermeabilizzazione per cui la temperatura di stesa dovrà essere elevata (superiore a 130 °C) ed il costipamento dovrà essere eseguito immediatamente, facendo seguire la finitrice dal rullo gommato. Al fine della protezione del manto durante i periodici rifacimenti dello strato di usura, normalmente sulla membrana viene steso uno strato di binder e uno strato di usura per uno spessore totale di almeno 7-8 cm.