Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

I fasteners che muovono il mondo

L’altissimo contenuto di tecnologia, frutto di una costante attività di ReD, porta il Fontana Gruppo a livelli altissimi in tutto il mondo

Con 19 stabilimenti produttivi situati in quattro continenti, oltre 4.000 Collaboratori, 30 sedi commerciali e logistiche dislocate in altrettanti Paesi e una gamma di prodotti standard e speciali di altissima qualità, Fontana Gruppo si qualifica come il leader mondiale nel settore dei fasteners. Il cuore dell’Azienda è rappresentato da una capacità produttiva di altissimo livello, improntata sulla continua verifica di standard di eccellenza. Questi, tuttavia, non definiscono mai un approdo bensì un punto di partenza, dal momento che la mission del Gruppo è improntata al miglioramento continuo del prodotto e dei processi.

Come spiega Enio Fontana, CEO di Fontana Gruppo, “Il 90% della produzione riguarda fasteners speciali: prodotti come viti e bulloni sembrano in apparenza semplici, ma in realtà sono caratterizzati da un altissimo contenuto di tecnologia, frutto di un’attività di R&D costante e spesso realizzata in collaborazione con i Clienti. Operiamo trasversalmente in tutti i settori – dall’industriale alla cantieristica, dalle macchine movimento terra agli elettrodomestici – anche se il nostro fiore all’occhiello è rappresentato dai prodotti dedicati al settore Automotive”.

  • Da sinistra Giuseppe, Enio, il Cav. Loris, Luigi, Alberto e Fabrizio Fontana
    Da sinistra Giuseppe, Enio, il Cav. Loris, Luigi, Alberto e Fabrizio Fontana
    Da sinistra Giuseppe, Enio, il Cav. Loris, Luigi, Alberto e Fabrizio Fontana
  • La presenza del Gruppo a livello mondiale
    La presenza del Gruppo a livello mondiale
    La presenza del Gruppo a livello mondiale
  • Esempio di prova in laboratorio
    Esempio di prova in laboratorio
    Esempio di prova in laboratorio
  • Esempio di prova in laboratorio
    Esempio di prova in laboratorio
    Esempio di prova in laboratorio
  • Un elemento della gamma Tecnosix
    Un elemento della gamma Tecnosix
    Un elemento della gamma Tecnosix

Nei laboratori dell’Azienda si parte dal concept per arrivare alla progettazione e allo sviluppo del prodotto, individuando la risposta migliore a ogni esigenza di utilizzo. “Una capacità di personalizzazione che, negli anni, ci ha portato ad essere fornitori praticamente di tutte le Case automobilistiche”. Ed è proprio questa capacità di elaborare nuove proposte e continue innovazioni che ha contribuito alla creazione della gamma Tecnosix, marchio di bulloneria strutturale di Casa Fontana che raggruppa diverse famiglie di prodotto per fasteners specifici per costruzioni.

Nell’alveo del Gruppo, un importante peso è ricoperto poi dalla Società Fontana Fasteners, global supplier di riferimento nel settore dei fasteners. Attraverso la sua capillare rete commerciale, Fontana Fasteners opera nella fornitura, commercializzazione e distribuzione di viteria e bulloneria unificata e speciale ma anche attrezzatura industriale. Fornisce prodotti rigorosamente certificati e omologati, sempre disponibili a magazzino e in pronta consegna. Particolare competenza ha poi nella fornitura di servizi di logistica integrata, offrendo soluzioni personalizzate a una Clientela che necessita di un servizio ad alto valore aggiunto.