Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Economicità e rispetto per l’ambiente

Arrivano sul mercato due nuove frese da 2 m del Wirtgen Group: W 200 e W 210

Non solo prestazioni ma economicità e rispetto per l'ambiente

Prestazioni ed economicità – Con le nuove frese W 200 e W 210, ancora una volta Wirtgen anticipa le soluzioni tecniche innovative per maggiori rendimenti e massima economia di esercizio.

ecoomicità

  • economicità
    article_15-img_2521
    Tre regimi di rotazione motore
  • economicità
    article_15-img_2522
    Il sistema WIDRIVE
  • La W 210
    article_15-img_2523
    La W 210
  • Le paratie laterali del tamburo
    article_15-img_2524
    Le paratie laterali del tamburo
  • Il sistema LEVEL PRO
    article_15-img_2525
    Il sistema LEVEL PRO
  • economicità
    article_15-img_2526
    Il VCS cattura le particelle più fini del fresato

Si tratta infatti di due modelli nuovi estremamente efficienti e dalla grande economicità nell’esercizio, che si differenziano in parte per le leggere diversità di dimensioni e di peso (maggiori per la W 210) ma soprattutto nel fatto che la W 210 è dotata di due motori: è la prima fresa sul mercato a proporre questa soluzione; il secondo propulsore può essere avviato o spento secondo le necessità.

Le frese W 200 e W 210 offrono una larghezza operativa standard di 2 m. Il sistema FCS Light (opzionale) di cambio rapido del tamburo fresante consente di eseguire in maniera ottimale i più svariati interventi grazie a tamburi di fresatura diversi. Le macchine raggiungono una profondità di lavoro massima di 33 cm e la macchina può operare fin dall’attacco alla massima profondità.

In relazione alla potenza richiesta, l’operatore può selezionare tre diversi regimi di rotazione del motore e del tamburo.

Un display per il controllo totale

Grazie alla tecnologia WIDRIVE la gestione della macchina richiede ancora meno impegno da parte dell’operatore. I pannelli sono semplificati e chiari. Pannelli esterni consentono inoltre la gestione delle principali funzioni anche da terra. Con il WIDRIVE, inoltre, molte delle funzioni della macchina vengono gestite automaticamente. Potenza, rotazione del tamburo, velocità del nastro, sistema di livellazione o portata di spruzzatura dell’acqua sono controllati all’unisono lasciando all’operatore la possibilità di concentrarsi sul lavoro.

Il sistema di livellazione LEVEL PRO

Il sistema di livellazione LEVEL PRO è stato sviluppato da Wirtgen appositamente per le sue frese stradali. Il display riceve i segnali di vari sensori (profondità, trasversale, ecc.). Normalmente la profondità di fresatura viene misurata con due cilindri di sollevamento dotati di sensori di corsa. Il sistema può essere ampliato e integrato con svariati sistemi di livellazione (multiplex, laser). La W 200 e la W 210 vantano due sistemi esclusivi e innovativi: il PTS (Parallel to Surface) e l’ISC (Intelligent Speed Control). Il PTS rende in sostanza possibile l’automatico e dinamico allineamento della macchina parallelamente alla superficie che, abbinato alla livellazione sulle quattro colonne indipendenti, facilita il compito dell’operatore. L’ISC si compone invece di tre funzioni: controllo elettronico antislittamento, controllo della velocità dei singoli cingoli in curva e gestione della trazione. Il sistema inoltre coordina gli angoli di sterzata dei cingoli anteriori e posteriori per la migliore azione di fresatura.

Il sistema Vacuum Cutting System

Economicità – L’altra grande novità è rappresentata dal sistema VCS (Vacuum Cutting System) in grado di aspirare le particelle più fini del fresato. In pratica viene applicata una depressione nella campana del rotore e le particelle fini di fresato vengono aspirate e reimmesse nel flusso di fresato sul nastro di carico. Tra i numerosi vantaggi del sistema vi è anche quello di migliorare la visibilità sul bordo di fresatura.