Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Fresa W 200 Hi: versatilità e innovazione

È al lavoro in Italia uno dei primi esemplari del nuovo modello Wirtgen W 200 Hi. La grande fresa conferma ogni giorno la sua particolare flessibilità operativa grazie al gruppo fresante traslabile su entrambi i lati

Fresa W 200 Hi: versatilità e innovazione

Il cantiere di Prato: al lavoro nelle strette strade del centro storico medievale

A Prato i presupposti erano del tutto diversi. Il Capoluogo dell’omonima provincia ha un centro storico medievale in cui il rifacimento delle pavimentazioni non è semplice da un punto di vista logistico. Nonostante questo, anche i Responsabili del Comune di Prato, come quelli di Modena, cercano di tenere sempre alto il livello di efficienza della rete viaria, adottando un collaudato sistema di manutenzione programmata.

Uno dei problemi degli interventi in centro storico è rappresentato dalle caratteristiche strade strette e tortuose dove si devono spesso rispettare con la massima precisione diverse profondità di fresatura, in modo da non danneggiare le lastre di pietra storiche presenti sotto gli strati di conglomerato bituminoso. Un’ulteriore difficoltà è poi rappresentata dalla larghezza della carreggiata stradale, contenuta spesso in soli 4 o 5 m. Pur trattandosi di un compito impegnativo, persino per un fresa di contenute dimensioni, anche in questo ambito la Wirtgen W 200 Hi, con le sue numerose soluzioni intelligenti, ha fornito risultati convincenti.

Per risagomare la pavimentazione per la stesa di nuovi strati di binder e d’usura in Via Carbonaia, una strada entro le mura storiche della città, si è reso necessario l’intervento su un tratto di 300 m. Si trattava di scarificare ad una profondità variabile tra 5 e 12 cm e contemporaneamente di evitare il danneggiamento degli strati lapidei storici. Grazie al sistema automatico di livellazione Level PRO, l’operatore ha potuto rispettare senza difficoltà le diverse profondità di fresatura richieste dalle specifiche di Capitolato. L’automatismo di livellazione Level PRO, integrato nel sistema di controllo della macchina, confronta infatti costantemente la profondità di fresatura reale con quella desiderata, che può essere preimpostata rapidamente con la pratica funzione di memoria. L’uso semplice e intuitivo del sistema Level PRO consente di ottenere risultati precisi e di qualità nella scarifica. Al problema della profondità si aggiungeva però anche la contenuta larghezza della carreggiata stradale, che escludeva la possibilità di manovre d’inversione di marcia. Una difficoltà facilmente aggirata dalla W 200 Hi, che si è servita del gruppo fresante azionato idraulicamente e traslabile lateralmente per operare, a seconda delle esigenze, a filo del margine stradale, sia sul lato destro, che su quello sinistro.

Nel tratto interessato ai lavori alcune impalcature sporgenti sulla sede stradale costituivano poi un ulteriore problema, ma anche in questo caso la fresa W 200 Hi ha potuto aggirare l’ostacolo senza rallentamenti e in sicurezza, proprio grazie al gruppo fresante traslabile. Mentre il telaio della macchina e la postazione di guida offrivano una sufficiente distanza di sicurezza dai ponteggi, il gruppo fresante, grazie alle due linee indicanti lo zero, ha potuto infatti scarificare senza problemi a filo del cordolo stradale. Questa caratteristica, rivelatasi di grande vantaggio in quella particolare situazione applicativa, è di importanza decisiva anche e soprattutto nei cantieri autostradali: sia nella scarifica a filo delle barriere spartitraffico in calcestruzzo, quando si avanza nel senso di marcia, sia per la logistica di cantiere. I mezzi per il trasporto del fresato possono infatti accedere al cantiere e quindi reimmettersi nella corrente veicolare in transito sulla corsia adiacente in modo rapido e sicuro, procedendo sempre nel senso di marcia.

Progettata per grande produttività, la W 200 Hi convince anche l’operatore

Roberto Rinaldi, operatore di Endiasfalti con notevole esperienza, ritiene che uno dei principali pregi della W 200 Hi consista nell’essere specificamente progettata per rispondere alle esigenze dell’Impresa. Rinaldi lavora quasi ogni giorno con la W 200 Hi ed è convinto delle qualità e prestazioni della macchina: “Negli interventi su lunghi tratti stradali extraurbani la fresa opera al massimo della sua capacità, garantendo sempre grande produttività. La maggior parte dei nostri cantieri si trova però in ambito urbano, una condizione operativa in cui la W 200 Hi mette a frutto tutte le sue capacità rispetto ad altri modelli”.

Rinaldi ritiene che la combinazione di tamburo fresante traslabile, la perfetta visuale su entrambi i lati e le dotazioni (come il display e gli altri sistemi di controllo) costituiscano un enorme vantaggio per quanto riguarda precisione e produttività: “Con la W 200 Hi raggiungiamo un risparmio di tempo del 30% e non necessitiamo di un piccola fresa che, solitamente, esegue i lavori di rifinitura. Se a questo poi si aggiunge anche la grande facilità d’utilizzo grazie al joystick multifunzione e il Level PRO, la W 200 Hi è davvero vincente, specie negli interventi di scarifica in ambito urbano” – conclude Rinaldi, che è davvero entusiasta di questa ulteriore innovazione tecnologica sviluppata in Casa Wirtgen.