Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Compattatori insonorizzati ad alte prestazioni

La cabina ad elevata insonorizzazione aumenta il comfort a bordo dei rulli monotamburo per terreno Volvo Serie SD

Compattatori insonorizzati ad alte prestazioni

I nuovi rulli monotamburo per terreno Volvo SD70, SD77, SD115, SD130, SD160 e SD 190 sono stati dotati di una cabina monoblocco completamente ridisegnata, che riduce drasticamente il livello di rumorosità nell’ambiente dell’operatore. La cabina insonorizzata è stata progettata per funzionare con bassi livelli sonori.

Immagini

  • Il rullo monotamburo Volvo SD115D
    article_346-img_5216
    Il rullo monotamburo Volvo SD115D
  • Un’alta visibilià operativa
    article_346-img_5217
    Un’alta visibilià operativa
  • L’innovativa cabina insonorizzata dà maggiore comfort all’operatore
    article_346-img_5218
    L’innovativa cabina insonorizzata dà maggiore comfort all’operatore
  • La modalità Smart Power per ridurre la potenza sonora e il consumo di carburante
    article_346-img_5219
    La modalità Smart Power per ridurre la potenza sonora e il consumo di carburante
  • Il raschiatore anteriore progettato per impedire l’accumulo di materiale all’interno
    article_346-img_5220
    Il raschiatore anteriore progettato per impedire l’accumulo di materiale all’interno

Il sistema Smart Power riduce ulteriormente il livello sonoro fino a 6 db(A), diminuendo nel contempo il consumo di carburante fino al 20%.

Forti sul lavoro, comodi per l’operatore

I rulli monotamburo Volvo CE sono riconoscibili per il loro design che ne esalta le caratteristiche di solidità e per la capacità di affrontare i progetti più impegnativi.

Elevate forze dinamiche e il peso del tamburo generano l’energia necessaria per una compattazione eccellente consentendo quindi un’elevata produttività.

Le prestazioni

I rulli monotamburo della Serie SD per terreno sono dotati di doppia ampiezza e frequenza di vibrazione per adattare le prestazioni del tamburo alla frequenza di risonanza naturale del terreno e ottenere una compattazione ottimale.

I valori di frequenza sono cinque e sono di serie in tutti i modelli in versione DX. Le macchine superano pendenze di lavoro impegnative grazie al sistema di trazione Ultra-Grade®.

L’assale è dotato di ingranaggi epicicloidali con differenziale No-Spin. Attraverso un apposito kit opzionale con guscio in due pezzi è possibile convertire un tamburo liscio in un tamburo dentato (a piedi di montone) senza bisogno di modifiche all’impianto idraulico.

Una cabina ad elevata insonorizzazione

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) lancia una “cabina ad elevata insonorizzazione” assolutamente inedita su cinque dei suoi rulli monotamburo per terreno. I livelli di rumorosità per l’operatore diminuiscono notevolmente, riducendo anche l’affaticamento.

I modelli sono SD70, SD77, SD115, SD130, SD160 e SD190. Sono macchine con un peso che varia dai 7.056 kg del modello SD70 fino ai 19.410 kg del modello SD190.

Oltre a essere molto più silenziosa, la nuova cabina è stata arricchita da numerose funzioni esclusive e il design degli interni è stato completamente rivisitato.

Il cuore della postazione è la sua struttura monoblocco, che la isola completamente dal vano motore. In questo modo, il rumore non entra nell’ambiente dell’operatore. Il livello di rumorosità percepito dall’operatore viene ulteriormente ridotto se si utilizza la modalità opzionale Smart Power, che ottimizza la potenza del motore e dell’impianto idraulico e la velocità della ventola di raffreddamento, adeguandole ai requisiti dell’applicazione. Questo significa che il motore funziona a una velocità inferiore, riducendo in modo significativo rumore, usura meccanica, emissioni e consumi di carburante.

Meno rumore, meno vibrazioni, meno fatica

La consolle, gli strumenti e gli interruttori sono tutti a portata di mano e sono presenti segnalazioni acustiche e ottiche per segnalare l’attenzione quando necessario. Il sedile ha un’imbottitura antivibrazioni con un nuovo piedistallo, più piccolo, che lascia maggiore spazio per i piedi sul pavimento.

I compattatori per terreno ferro/gomma Volvo CE offrono alle Imprese prestazioni superiori per le applicazioni più difficili e impegnative. Con la forte spinta che riescono ad esprimere in salita, sono un’ottima scelta per lavori di compattazione su terreni in pendenza. L’elevata forza dinamica combinata al peso del tamburo consente di raggiungere la massima densità di compattazione con pochi passaggi.

La facilità di manutenzione

I filtri dell’olio idraulico e scarico dell’olio motore in posizione remota e il bocchettone di riempimento del serbatoio idraulico sono stati riprogettati per facilitare l’assistenza e la manutenzione e ridurre gli spargimenti di olio.

Il cofano motore è incernierato sulla parte posteriore e la piattaforma dell’operatore è inclinabile in avanti per poter accedere più facilmente ai componenti principali.

Il telaio anteriore è stato appositamente progettato per impedire l’accumulo di materiale con rischio di danni ai componenti di trasmissione del tamburo.

Il radiatore del motore è stato montato sulla parte posteriore per una pulizia più agevole. Per il controllo del livello dell’olio del rotore eccentrico e del livello del serbatoio dell’olio idraulico apposite spie segnalano i livelli.