Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’uomo che… ci fa viaggiare in comodità e sicurezza

Intervista a Pierre-Louis Bertina, Vice Presidente di ANIE/ASSIFER - Associazione Nazionale dell'industria Ferroviaria

“S&A”: “Oggi l’offerta tecnologica delle Aziende di ANIE/Assifer è in grado di soddisfare l’esigenza della domanda?”.
“PLB”: “Le Società aderenti ad ANIE/Assifer sono pronte: siamo in grado di realizzare treni con i migliori standard di sicurezza, affidabilità e comfort per l’utenza, con tempi di consegna certi, come stiamo dimostrando con le forniture in corso a Trenitalia. Abbiamo bisogno di volumi importanti per gestire le nostre competenze industriali e l’Italia ha assoluta necessità di rinnovare il parco rotabile per il trasporto pubblico locale in tutte le regioni. Questo vale anche per gli apparati e i sistemi relativi alle infrastrutture ferroviarie”.

“S&A”: “Cosa si aspetta dalla riforma del TPL e sui contenuti del DDL?”.
“PLB”: “Un’attenzione all’utenza ma anche all’industria ferroviaria in particolare. Nell’ambito della gestione del TPL attraverso gare regionali di assegnazione di tali servizi, è necessario ripensare alle modalità con le quali gestire l’acquisto di nuovo materiale rotabile. La soluzione che ogni regione o ogni assegnatario del servizio acquisti singolarmente i nuovi treni, porta ad una frammentazione della domanda con delle personalizzazioni sul materiale rotabile che, oltre ai rischi sui tempi di omologazione e perciò sui tempi di consegna, inevitabilmente determina inefficienza nella gestione del materiale rotabile con aumento del costo del servizio. La creazione di una Società che acquisti il materiale rotabile a livello nazionale per  affidarlo alle regioni in base alle richieste di servizio è la soluzione che vorremmo fosse contenuta nel provvedimento che dovrà essere emanato”.

Curriculum Vitae di Pierre-Louis Bertina

Francese di origini italiane, è Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria SpA, Azienda protagonista nel mercato italiano del trasporto su rotaia e appartenente al Gruppo multinazionale Alstom. Laureatosi in Ingegneria Elettronica e Meccanica, ha una lunga e solida esperienza nel settore ferroviario maturata in oltre 40 anni di carriera all’interno di Alstom Transport.

Nel corso della sua attività in Alstom, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità a livello internazionale nelle diverse linee di prodotto nel comparto dei trasporti; ha partecipato attivamente all’acquisizione di Fiat Ferroviaria, nel 2001, ed è stato Country President e Transport Managing Director in Cile. È inoltre Presidente della sezione italiana del CNCEF – Comitato Nazionale dei Consiglieri per il commercio estero della Francia in Italia. È infine Vice Presidente di ANIE/Assifer (Associazione Nazionale dell’Industria Ferroviaria) che, nell’ambito del sistema confindustriale, rappresenta la filiera tecnologica dell’Industria nazionale dedicata al settore del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico urbano elettrificato (metro, tram, filobus) per la costruzione di veicoli, componenti e sistemi per i settori Materiale Rotabile, Segnalamento & Tlc ed Elettrificazione.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,