La Normativa di riferimento e le caratteristiche geometriche
Viste le particolarità dell’opera in esame e tenuto conto delle Norme di riferimento dei due Stati, sono state decise le caratteristiche progettuali dell’asse stradale. La velocità massima di progetto è stata stabilita a 80 km/ora e si è considerata l’eventualità di porre un limite di velocità in galleria pari a 70 km/ora con riduzione a 50 km/ora in prossimità delle uscite. Il raggio planimetrico minimo è stato definito tenuto conto della classificazione francese (R60 o R80) e di quella italiana, tenendo presente in questo caso che l’infrastruttura poteva essere assimilata dal punto di vista funzionale a una strada extraurbana secondaria (Tipo C).
Anche nella definizione della sezione trasversale è intervenuta la CIG fissando i seguenti parametri:
piattaforma stradale carrabile di 6,5 m di larghezza complessiva;
- banchina in sinistra di 30 cm;
- una corsia di marcia di 3,50 m;
- una corsia di emergenza di 2,70 m;
- altezze libere garantite, misurate sulla verticale, saranno rispettivamente 4,80, 5,00 e 4,80 m.
La galleria è composta di due canne a senso unico parallele e complanari poste a circa 30 m di distanza tra loro e collegate da by-pass pedonali e carrabili distanziati, rispettivamente, di 280 e 840 m. La sezione è completata dalla presenza di elementi marginali su entrambi i lati della galleria, costituiti da marciapiedi destinati alla posa in opera delle componenti impiantistiche. Per quanto riguarda le opere stradali, il versante italiano non è interessato da interventi significativi all’aperto che si riducono di fatto alla realizzazione del breve tratto di carreggiata che approccia alla nuova galleria e alla risistemazione dell’area dell’attuale piazzale per garantire l’accessibilità alle preesistenze (S.S. 20 storica ed edificio civile). Viceversa, sul versante francese, a valle delle due gallerie si provvede alla sostituzione di circa 900 m di strada con nuovi tornanti realizzati con standard geometrici conformi alla Normativa vigente.
Trovate la seconda parte del presente articolo su https://www.stradeeautostrade.it/infrastrutture/gallerie-e-tunnelling/2016-05-17/il-collegamento-del-colle-di-tenda-tra-italia-e-francia-seconda-parte-52382/.