Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il collegamento del Colle di Tenda tra Italia e Francia – prima parte

Una volontà che parte da lontano: un’opera che, sin dalla sua costruzione, ha rappresentato uno dei principali valichi delle Alpi del Sud nonché il collegamento diretto della Pianura Padana con la Costa Azzurra e la costa ligure attraverso le propaggini occidentali delle Alpi Marittime

Il collegamento del Colle di Tenda tra Italia e Francia – prima parte
La Normativa di riferimento e le caratteristiche geometriche

Viste le particolarità dell’opera in esame e tenuto conto delle Norme di riferimento dei due Stati, sono state decise le caratteristiche progettuali dell’asse stradale. La velocità massima di progetto è stata stabilita a 80 km/ora e si è considerata l’eventualità di porre un limite di velocità in galleria pari a 70 km/ora con riduzione a 50 km/ora in prossimità delle uscite. Il raggio planimetrico minimo è stato definito tenuto conto della classificazione francese (R60 o R80) e di quella italiana, tenendo presente in questo caso che l’infrastruttura poteva essere assimilata dal punto di vista funzionale a una strada extraurbana secondaria (Tipo C).

Anche nella definizione della sezione trasversale è intervenuta la CIG fissando i seguenti parametri:

piattaforma stradale carrabile di 6,5 m di larghezza complessiva;

  • banchina in sinistra di 30 cm;
  • una corsia di marcia di 3,50 m;
  • una corsia di emergenza di 2,70 m;
  • altezze libere garantite, misurate sulla verticale, saranno rispettivamente 4,80, 5,00 e 4,80 m.

La galleria è composta di due canne a senso unico parallele e complanari poste a circa 30 m di distanza tra loro e collegate da by-pass pedonali e carrabili distanziati, rispettivamente, di 280 e 840 m. La sezione è completata dalla presenza di elementi marginali su entrambi i lati della galleria, costituiti da marciapiedi destinati alla posa in opera delle componenti impiantistiche. Per quanto riguarda le opere stradali, il versante italiano non è interessato da interventi significativi all’aperto che si riducono di fatto alla realizzazione del breve tratto di carreggiata che approccia alla nuova galleria e alla risistemazione dell’area dell’attuale piazzale per garantire l’accessibilità alle preesistenze (S.S. 20 storica ed edificio civile). Viceversa, sul versante francese, a valle delle due gallerie si provvede alla sostituzione di circa 900 m di strada con nuovi tornanti realizzati con standard geometrici conformi alla Normativa vigente.

Trovate la seconda parte del presente articolo su https://www.stradeeautostrade.it/infrastrutture/gallerie-e-tunnelling/2016-05-17/il-collegamento-del-colle-di-tenda-tra-italia-e-francia-seconda-parte-52382/.