Il paradosso di Sierre: norme inefficienti? - Rivista Strade & Autostrade - Casa Editrice EDI-CEM Srl
 
  • Seguici su facebook twitter google+ friendfeed feed RSS
  - 

Viabilità › Segnaletica & Sicurezza

L’analisi dei fattori che possono influenzare le complesse relazioni tra le cause generatrici di incidente e i disastrosi effetti prodotti: l’esempio del terribile episodio nella galleria autostradale svizzera per sviluppare il tema della sicurezza nell’intento di raggiungere un miglioramento del quadro normativo vigente e delle procedure progettuali e costruttive

Il paradosso di Sierre: norme inefficienti?

Alessandro Ranzo

Il verificarsi di gravissimi incidenti lungo le autostrade che - per definizione - dovrebbero garantire la minore esposizione al rischio di incidente suggerisce agli Specialisti del settore viario di riconsiderare in chiave critica il vasto insieme di Norme e di regolamenti inerenti alla progettazione e alla costruzione delle strade. Come pure occorrerebbe esaminare di nuovo le disposizioni che regolano la costruzione e la circolazione dei veicoli e il comportamento dei conducenti, specialmente valutando la loro movimentazione negli ambienti chiusi e confinati come sono quelli inseriti nelle gallerie stradali. Infatti, sebbene negli ultimi anni la progettazione delle gallerie e specialmente la predisposizione di dispositivi di sicurezza abbia raggiunto elevati livelli di attenzione, continuano a verificarsi incidenti che comprovano la non completa efficacia degli sforzi compiuti, soprattutto dal punto di vista normativo.

L’incidente, gravissimo, finitosi con 28 morti e 24 feriti gravi, avvenuto il 14 Marzo scorso in Svizzera sull’Autostrada A9, all’altezza di Sierre (Vallese), dentro una galleria e in corrispondenza di una piazzola di sosta di emergenza posizionata per l’accesso a una via di fuga in caso di incendio o di blocco del traffico, costituisce di per sé un fatto veramente molto doloroso ma fortemente espressivo, al verificarsi del quale hanno concorso - come spesso accade - tutte le parti possibili in gioco: l’infrastruttura, il veicolo autobus, il conducente del medesimo e le condizioni ambientali lì presenti.

...per proseguire nella lettura dell'articolo
all'indirizzo segreteria@stradeeautostrade.it si può richiedere:

  • - il relativo file PDF e il prezzo corrispondente;
  • - il fascicolo su cui è pubblicato al costo di 12,00 Euro

maggiori informazioni »