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Ripristino e rinforzo per i viadotti Piana del Cerro e Santa Cecilia I

La manutenzione straordinaria con malte speciali e materiali compositi fibrorinforzati Basf per il risanamento corticale delle porzioni strutturali degradate al fine di ripristinare l’originaria integrità dell’opera d’arte

sfondo basf

Nell’ambito dei lavori di ripristino dei viadotti ANAS lungo la S.S. 647 “Fondo Valle del Biferno”, in Molise, sono stati definiti gli interventi per il ripristino e la riparazione dei pulvini delle pile appartenenti al viadotto Santa Cecilia I (al km 8) e delle travi di bordo del viadotto Piana del Cerro (al km 14).

Le opere presentano diffusamente uno stato fisiologico di degrado superficiale e di corrosione dell’armatura dovuto prevalentemente all’effetto degli agenti atmosferici e, in casi peculiari e circostanziati, a difetti costruttivi connessi con le complessità esecutive rapportate all’epoca di realizzazione. Una scarsa attenzione nelle fasi di getto dei calcestruzzi, insieme a un insufficiente copriferro, risultano essere le più frequenti cause di degrado che, con il tempo, possono individuare zone più esposte all’ammaloramento corticale delle parti d’opera.

  • Viadotti
    1 basf
    Lo stato di degrado dei pulvini del viadotto Santa Cecilia I
  • Pulvini
    2 basf
    I prospetti trasversale e longitudinale del pulvino del viadotto Santa Cecilia I
  • Manutenzione
    3 basf
    La sezione della trave di impalcato del viadotto Piana del Cerro
  • Malte
    4A basf
    La trave di bordo del viadotto Piana del Cerro
  • Risanamento
    4B basf
    La trave di bordo del viadotto Piana del Cerro
  • S.S. 647
    7 basf
    L’impregnazione del tessuto MasterBrace FIB CFH
  • Calcestruzzo
    8 basf
    La fase di applicazione del tessuto MasterBrace FIB CFH sul pulvino del viadotto Santa Cecilia I
  • Armatura
    9 basf
    Le opere presentavano uno stato fisiologico di degrado superficiale e di corrosione dell’armatura
  • Copriferro
    10 basf
    L’applicazione del Masterflow 960 per l’ancoraggio delle barriere
  • Ancoraggio
    11 basf
    Il colaggio del Masterflow 960
  • Ammaloramento
    12 basf
    Il lavoro finito

Tali opere d’arte sono state oggetto di manutenzione straordinaria incentrata sul risanamento corticale delle porzioni strutturali degradate, con lo scopo di ripristinare l’originaria integrità dell’opera d’arte mediante ripristini con malte speciali e rinforzo con materiali compositi fibrorinforzati.