Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Opere di contenimento per rivestimento, protezione e rinforzo delle scarpate

Nella attuazione della viabilità del sistema autostradale esistente A8-A52 “Rho-Monza”, la Bosetti Srl ha realizzato un’opera di contenimento mediante l’impiego degli elementi prefabbricati denominati Hive Wall

Opere di contenimento per rivestimento, protezione e rinforzo delle scarpate

Si sono pertanto identificate e distinte le due esigenze primarie da soddisfare: fornire un accesso carrabile fino alla quota dei campi da gioco per soccorso e manutenzione, e fornire un’adeguata offerta di sosta, non più lungo la strada ed in potenziale conflitto con la viabilità ciclabile. Il progetto di sistemazione dell’area sportiva ha mantenuto l’accesso pedonale praticamente inalterato, adeguandolo morfologicamente alle nuove quote di progetto.

L’offerta di sosta è stata risolta occupando quasi totalmente l’estradosso della galleria artificiale, evitando di impermeabilizzare ulteriore superficie agricola e collegando le differenti quote del parcheggio e dell’area sportiva con rampe inclinate. È stato inoltre realizzato, direttamente dal parcheggio, un secondo accesso carrabile per mezzi di soccorso e manutenzione. In questo modo, si è liberato ulteriormente l’accesso principale e l’adiacente pista ciclopedonale.

Gli elementi prefabbricati Hive Wall

Per la realizzazione di questa rampa secondaria, si è deciso di rimanere il più adiacente possibile alla struttura della galleria autostradale, lasciando così spazio sufficiente a trasformare l’area adibita a prato in un nuovo campo da calcio. Lo spostamento della rampa a ridosso della struttura ha tuttavia generato un grande dislivello tra i due piani, non colmabile con una scarpata naturale ed esteticamente scadente con la realizzazione di un muro di sostegno armato in calcestruzzo.

Per ovviare a questo problema, è stato deciso di realizzare un’opera di contenimento con funzione di rivestimento, protezione e rinforzo della scarpata mediante l’impiego degli elementi prefabbricati denominati Hive Wall, sviluppati e prodotti dalla Ditta Bosetti Srl (Roè Volciano – BS – www.bosettisrl.it) in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.