Il leone MAN ha un nuovo look
I nuovi veicoli MAN TGS Euro 6 si riconoscono subito grazie al frontale caratterizzato dalla modanatura cromata della calandra con il leone ancora più appariscente e dagli ampi deflettori.
Il bordo superiore spostato verso il basso ha liberato spazio per il copri-tergicristallo che, in versione nera, dona un effetto ottico di maggiore ampiezza del parabrezza. Il nuovo design del frontale convince dal punto di vista estetico, ma è anche una delle innovazioni tecniche necessarie per rispettare i requisiti della Normativa Euro 6. Le feritoie per l’aria di raffreddamento sul frontale dei veicoli presentano infatti dimensioni maggiori per massimizzare il flusso d’aria e aumentare la potenza di raffreddamento del motore e i miglioramenti aerodinamici contribuiscono a un migliore convogliamento dell’aria di raffreddamento.
I motori Euro 6
I motori Euro 6 sono la nuova frontiera dell’efficienza operativa e ambientale.
MAN ha puntato su una collaudata tecnologia, combinando il ricircolo dei gas di scarico a regolazione elettronica (EGR) al post-trattamento dei gas di scarico con sistema di filtraggio del particolato CRT e riduzione catalitica selettiva (SCR).
Una combinazione di soluzioni conosciute e sviluppate sulle gamme precedenti quali l’iniezione Common Rail, il ricircolo dei gas di scarico, la sovralimentazione bistadio con raffreddamento dell’aria, il filtro antiparticolato e il sistema SCR.
Tecnologie che hanno dimostrato negli anni la loro efficienza sui veicoli MAN e garantito ottimi risultati: il ricircolo dei gas di scarico è stato adottato per la prima volta nel 2000, mentre la tecnologia SCR è di serie dal 2005. L’obiettivo primario è stato il mantenimento dei bassi consumi dei motori Euro 5, lasciando invariati i valori di potenza e coppia, affinché MAN continuasse ad offrire veicoli efficienti e affidabili. Infatti, i motori Euro 6 di MAN erogano la coppia massima a un regime più basso rispetto ai precedenti motori Euro 5. La gamma dei motori Euro 6 spazia da 184 kW (250 CV) a 353 kW (480 CV) per offrire la giusta potenza per qualsiasi tipo di impiego.
L’HydroDrive® per tanta trazione in più
MAN è stato il primo costruttore di autocarri al mondo a presentare un’alternativa efficiente alle classiche soluzioni di trazione integrale: MAN HydroDrive® è la trazione idraulica anteriore inseribile che fornisce una maggiore aderenza in caso di necessità, per esempio nelle salite su fondi sdrucciolevoli e su sterrato. Il sistema è costituito da motori idraulici posti nei mozzi delle ruote anteriori: la pompa idraulica flangiata sull’albero di uscita del cambio genera una coppia di 7.000 Nm per ruota e i condotti idraulici trasmettono una pressione massima di 420 bar ai motori alloggiati nei mozzi ruota.
MAN HydroDrive® può essere inserito anche durante la marcia e sotto sforzo tramite il comodo selettore, così l’autista può affrontare le salite senza dover arrestare il veicolo.
Rispetto alla trazione posteriore tradizionale MAN HydroDrive® pesa solo qualche chilo in più, mentre rispetto alla classica trazione integrale molte centinaia di chili in meno.
Il consumo di carburante e il diametro di volta non subiscono peggioramenti rispetto a un veicolo con trazione posteriore, l’altezza da terra resta invariata a garanzia di un comodo accesso, il baricentro più basso garantisce un’ottimale stabilità di marcia.
I trattori stradali 4×4 dotati di semirimorchi ribaltabili o le betoniere sono un esempio dell’impiego di MAN HydroDrive® che si distinguono anche per il ridotto peso a vuoto.
In versione ribaltabile scarrabile o multibenna il MAN TGS in combinazione con un terzo asse trainato sterzante vanta le migliori performance per maneggevolezza, peso e trazione. Dalla sua introduzione sul mercato nel 2005, sono oltre 8.000 i Clienti che hanno apprezzato i vantaggi del sistema MAN HydroDrive®.
Nell’area esterna di Asphaltica 2014 era possibile testare il veicolo MAN TGS 18.440 4×4 equipaggiato con sistema MAN HydroDrive®.
Affidabilità e bassa tara: i telai per betoniere MAN
Nel trasporto dal cementificio al cantiere, affidabilità e rapidità sono fattori chiave. Per l’allestimento di betoniere e beton pompe l’offerta MAN delle gamme TGM, TGS e TGS-WW garantisce le soluzioni di telaio più adatte.
Gli autotelai a quattro assi a trazione posteriore si sono imposti come gli chassis ideali per le betoniere. Nell’offerta MAN per il segmento 8×4 troviamo tre varianti della gamma TGS: il veicolo da 32 t, dal peso ottimizzato, offre l’aumento di carico utile più vantaggioso; quello da 35 t si distingue per la bassa tara e le maggiori possibilità di carico; infine quello da 41 t è ideale per l’impiego nella categoria “heavy duty”.
Con il veicolo da 32 t della gamma TGS, MAN mette a disposizione dei Clienti un carico utile particolarmente elevato: si tratta infatti dell’autotelaio a quattro assi per betoniere con trazione 8×4 più leggero d’Europa in grado di trasportare 8 m3 di cemento. La tara è di circa 9 t (esclusi conducente e carburante) senza compromettere sicurezza e comfort di marcia: la cabina di guida M infatti ha una dotazione ancora più ampia e ricca. Gli assi motore di tipo ipoidale sono dotati di pneumatici gemellati e cerchi di alluminio.
Nonostante tutti i modelli di questa categoria siano offerti nella versione ad altezza normale, sono idonei anche per percorrere strade sterrate: il paraurti d’acciaio e la barra paraincastro sono in grado di far fronte a qualsiasi eventuale contatto con il terreno; inoltre gli assali a riduzione epicicloidale altamente resistenti offrono un’elevata distanza dal suolo.
Frenata sicura ed efficace con PriTarder®
MAN PriTarder® è un sistema frenante primario altamente efficace e unico nel suo genere per il MAN TGS. In particolare nei veicoli dotati di trazione integrale o Hydro-Drive®, è possibile sfruttare in modo ottimale la forza frenante del MAN PriTarder® che agisce su tutte le ruote motrici, con un netto vantaggio soprattutto su fondi stradali sdrucciolevoli. Il sistema di freno continuo è integrato al circuito di raffreddamento e flangiato direttamente al motore.
MAN PriTarder® agisce sull’albero motore, la sua azione è correlata al numero di giri del motore e assicura un’elevata potenza di frenata già a basse velocità: in combinazione con il freno motore EVBec raggiunge una potenza di frenata di 600 kW.
Quando è necessario frenare a basse velocità con carichi pesanti, MAN PriTarder® esprime il suo massimo potenziale: rispetto all’intarder questo sistema senza manutenzione aumenta il carico utile di 64 kg e raddoppia la durata delle pastiglie del freno di servizio.
MAN PriTarder® è integrato nella gestione elettronica dei freni continui MAN BrakeMatic® e la sua potenza di frenata può essere comodamente impostata su sei livelli tramite il commutatore a leva sulla colonna dello sterzo.
MAN TGS 18.440 4x4HBLS con HydroDrive
Motore Euro 6, paraurti di acciaio diviso in tre parti, ma soprattutto sistema di trazione HydroDrive®: sono le novità di maggior rilievo di questo carro che offre eccellenti prestazioni nei trasferimenti su asfalto, grazie alla trazione meccanica sulle sole ruote posteriori, ma è in grado di affrontare i passaggi off-road più complessi con grande tranquillità grazie alla trasmissione idraulica inseribile sulle ruote anteriori, che lo trasforma di fatto in un veicolo a trazione integrale.
Comoda la cabina di guida M, il modello di accesso della gamma, confortevole anche grazie alle sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore.