Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’evoluzione dei telescopici continua

Il Gruppo Merlo si presenta all'edizione 2015 di INTERMAT con novità su tutta la gamma, che incrementano ulteriormente il livello di contenuti tecnologici e di prestazioni dei suoi prodotti e introducendo nuovi modelli nella gamma dei compatti

La riduzione dei consumi sarà inoltre garantita dal nuovo sistema EPD, che entra di serie anche in questa nuova gamma.

Un approfondimento sulle tecnologie Merlo

L’evoluzione dei telescopici Merlo segue la chiara visione aziendale che stabilisce tre valori chiave: sicurezza, comfort e riduzione dei consumi. Sono molte le tecnologie introdotte dall’Azienda in tutti e tre gli ambiti.

La sicurezza

Il Gruppo da sempre fa della sicurezza uno dei cardini per lo sviluppo dei propri mezzi.

Oggi la tecnologia più avanzata nel campo della sicurezza è rappresentato dal CDC (Controllo Dinamico del Carico). È un dispositivo che va decisamente oltre a quanto previsto dalla Normativa EN15000, non limitandosi a garantire la stabilità longitudinale anteriore del telescopico durante la movimentazione di carichi, sia in situazioni statiche che in situazioni dinamiche, ma integrando questa funzione con il riconoscimento delle attrezzature e con un indicatore del carico movimentato.

Grazie a queste caratteristiche innovative, l’M CDC ha introdotto un nuovo concetto di sicurezza nell’uso del telescopico in quanto valuta la sicurezza operativa nel suo complesso come abbinamento macchina-attrezzatura. Il sistema M CDC è dotato di un riconoscimento automatico dell’attrezzatura, in modo da adeguare la sicurezza della macchina all’attrezzatura effettivamente in uso. Questa informazione unita a quelle raccolte dai vari sensori di stabilità, di controllo della geometria del braccio e di pesatura del carico movimentato, permettono di fornire all’operatore il corretto diagramma di carico. Si tratta di un feedback continuo non solo sulla stabilità del mezzo ma che fornisce anche informazioni supplementari come appunto la pesatura.

Il comfort

Il secondo asse portante dello sviluppoMerlo è rappresentato dall’incremento del comfort. Incrementare il comfort dell’operatore non significa soltanto incrementarne la produttività ma anche prevenire al meglio le malattie professionali. Per questo il Gruppo ha messo a punto e realizzato la nuova cabina modulare, la più ampia della categoria, da oggi disponibile anche con il nuovissimo impianto di climatizzazione che permette di dimezzare i tempi di warm-up e cool down.

Consumi

L’efficienza non è mai stata così importante come ai giorni d’oggi e Merlo offre una gamma agricola completamente rinnovata, amica dell’ambiente con le motorizzazioni Tier3B – 4 Interim e lancia un nuovo sistema di gestione della trasmissione idrostatica chiamato EPD (Eco Power Drive) in grado di ridurre i consumi. Il sistema EPD integra nella gestione della trasmissione idrostatica anche la gestione del regime del motore diesel.

L’acquisizione dei dati operativi della macchina permette di calcolare la potenza necessaria per soddisfare, in un dato momento, la richiesta dell’operatore di velocità o di coppia (mediante pedale acceleratore).

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,