Attraverso l’uso di sistemi Weigh-In-Motion (WIM), il caso sperimentale di Brescia attraverso lo studio dell’Università di Brescia
Università di Brescia
-
-
Uno studio di monitoraggio strutturale e ricerca industriale su nuovi materiali ad elevate prestazioni al fine di ottimizzare, rendere più celeri e più performanti gli interventi di diagnosi del degrado e quelli di manutenzione dei ponti esistenti
-
Giulio Maternini, Professore Ordinario di Trasporti e Direttore del Centro di Ricerca CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) presso l’Università degli Studi di Brescia
-
La ricerca dell’Università degli Studi di Brescia nell’ambito del progetto MoSoRe (infrastrutture e servizi per la mobilità sostenibile e resiliente) sulla gestione degli Impalcati dei ponti soggetti al transito dei veicoli eccezionali basata su sistemi ITS
-
In collaborazione con la nostra rivista, l’Associazione dedicata al settore della mobilità, del traffico e dei trasporti che promuove attività culturali, favorisce lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e informazione e individua strategie e piani di intervento per la soluzione dei problemi della mobilità
-
Prof. Roberto Busi, Professore emerito di “Tecnica e pianificazione urbanistica” dell’Università degli Studi di Brescia
-
I recenti crolli avvenuti sul territorio nazionale (il ponte di Annone, Lecco, Ottobre 2016 e il ponte di Fossano, Cuneo, Aprile 2017) hanno portato alla luce la problematica della sicurezza di queste opere
-
Nella attuazione della viabilità del sistema autostradale esistente A8-A52 “Rho-Monza”, la Bosetti Srl ha realizzato un’opera di contenimento mediante l’impiego degli elementi prefabbricati denominati Hive Wall
-
Un centro urbano o un edificio ben progettato non hanno bisogno di troppa segnaletica. La loro stessa struttura suggerisce l'ubicazione delle parti che la compongono. Riflessioni a margine di un corso di aggiornamento