Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Investimenti per ambiente, natura e clima

La Commissione Europea ha approvato un pacchetto di investimenti di 222 milioni dal bilancio UE, a titolo del programma Life per l’ambiente e l’azione per il clima, allo scopo di sostenere la transizione dell’Europa verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio

sfondo verde

Il finanziamento dell’Unione mobiliterà ulteriori investimenti per un totale di 379 milioni di Euro da destinare a 139 nuovi progetti in 20 Stati membri.

Karmenu Vella, Commissario responsabile per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: “Il programma LIFE, inaugurato 25 anni fa, continua a investire in progetti innovativi con grande valore aggiunto per le persone, le Imprese e la natura. Sono lieto di constatare che il programma trasforma tecnologie pre-commerciali in nuove Imprese verdi”.

  • Clima
    1 verde
    Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il Clima e l’Energia
  • Ambiente
    2 verde
    L’estuario della Schelda, in Belgio

Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il Clima e l’Energia, ha commentato: “La storico accordo di Parigi ha dato un ulteriore impulso al fiorire di investimenti attenti ai cambiamenti climatici. Con un modico peso per le finanze pubbliche, questi progetti fungono da catalizzatori per sbloccare finanziamenti privati destinati a proteggere l’ambiente, lottare contro i cambiamenti climatici e fornire energia più pulita ai cittadini. Questo tipo di investimenti è d’importanza capitale per tradurre in azione le nostre aspirazioni”.

181,9 milioni saranno destinati a progetti riguardanti tre ambiti: ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.